Chi Siamo
Il GC Almenno negli anni
La squadra viene fondata con l’espressa volontà di raccogliere un buon numero di ragazzi, da principio solo sul territorio almennese, per avviarli al ciclismo educandoli alla disciplina dello sport e trasmettendo quei valori che i fondatori stessi hanno appreso e fatto propri in gioventù, negli anni in cui loro per primi correvano in bicicletta: sacrificio, sana competizione, solidarietà e coraggio.
Nei primi anni di attività il G.C. Almenno San Bartolomeo è attivo solamente nella categoria Giovanissimi, alla quale gradualmente si affiancano quelle di Esordienti, Allievi e Juniores.
…
CONTINUA A LEGGERE
L’avvenimento ha avuto grande rilevanza e ha riscosso un successo tale da permettere al Gruppo Ciclistico di ricevere il premio per “Organizzazione modello” dal Presidente della F.C.I..
Per diversi anni, in collaborazione con G.S. Domus, la Società ha contribuito alla Settimana Ciclistica Bergamasca organizzando la cronoscalata Almenno S.B. – Roncola; nel 1996 hanno inoltre avuto luogo ad Almenno San Bartolomeo i Campionati Provinciali di Ciclismo. Nel biennio 2000/2001, sotto la direzione dell’ex professionista Ennio Vanotti, il G.C. Almenno San Bartolomeo si è confrontato anche con la categoria Under, ottenendo due prestigiose vittorie al Campionato Provinciale con Sergio Ghisalberti e Diego Caccia.
Nel corso degli anni questa Società ha dato la possibilità a più di 700 giovani di misurarsi con l’attività ciclistica, diversi tesserati cresciuti tra le file della squadra almennese sono poi passati al professionismo: Sonia Rocca, Sergio Ghisalberti, Alessandro Vanotti, Diego Caccia e Davide Villella.
Nel 2013 viene attuato un primo gemellaggio con la società Vanotti Ardn Piazzalunga, che si trasforma in fusione vera e propria alla fine dello stesso anno.
Per l’anno 2014 le due società storiche del ciclismo bergamasco GC Almenno San Bartolomeo e GS Vanotti Ardn Piazzalunga diventano una società unica chiamata Gruppo Ciclistico Almenno.
La fusione rappresenta una scelta strategica in un momento difficile non solo per il ciclismo: unire le società significa maggiore sinergia, abbattere i costi, avere più collaboratori e anche più ragazzi.
Ancora oggi, seppur con un nome differente, il Gruppo Ciclistico Almenno continua la missione di educare i ragazzi alla disciplina del ciclismo, mosso da quegli stessi valori che ne hanno resa possibile la nascita e che ne rappresentano il saldo fondamento ideologico.