Chi Siamo

Il Gruppo Ciclistico Almenno è una Associazione Sportiva Dilettantistica dedita dal 1985 alla diffusione del ciclismo, al suo insegnamento e all’organizzazione di eventi agonistici.

UN PO’ DI STORIA

Il GC Almenno negli anni

Il Gruppo Ciclistico Almenno San Bartolomeo nasce nell’autunno del 1985 per volontà di un gruppo di amici appassionati di ciclismo, capitanati da Piermario Rota Nodari e da Osvaldo Locatelli: Elio Battaglia, Martino Rota, Teresa Palazzi, Giuseppe Mazzoleni, Francesco Gavazzeni, Antonio Moioli, Giovanni Rota, Angelo Mazzoleni, Luigi Sana, Giordano Tironi, Gianni Cornali, Giuliano Previtali, Mario Amigoni, Francesco Rota, Gianmario Rocca, Pierluigi Sangalli, Gabriele Panza, Renato Rota Nodari, Fernando Rota Nodari e Adriano Rota.
La squadra viene fondata con l’espressa volontà di raccogliere un buon numero di ragazzi, da principio solo sul territorio almennese, per avviarli al ciclismo educandoli alla disciplina dello sport e trasmettendo quei valori che i fondatori stessi hanno appreso e fatto propri in gioventù, negli anni in cui loro per primi correvano in bicicletta: sacrificio, sana competizione, solidarietà e coraggio.

Nei primi anni di attività il G.C. Almenno San Bartolomeo è attivo solamente nella categoria Giovanissimi, alla quale gradualmente si affiancano quelle di Esordienti, Allievi e Juniores.

CONTINUA A LEGGERE

Nel corso degli anni l’organico del Gruppo Ciclistico si è mantenuto pressoché inalterato: i Soci Fondatori e i Soci Sostenitori che si sono uniti negli anni compongono il Consiglio Direttivo, al quale si affiancano numerosi volontari che si avvicendano per seguire i ragazzi o per aiutare nell’allestimento delle diverse competizioni promosse annualmente dal G.C.. Il Gruppo Ciclistico Almenno San Bartolomeo si distingue da sempre per la cura e la professionalità poste nell’organizzazione delle manifestazioni ciclistiche; a conferma di ciò, nel 1993 la Società è stata selezionata dalla Federazione Ciclistica Italiana per organizzare il Campionato Italiano per la categoria Esordienti.

L’avvenimento ha avuto grande rilevanza e ha riscosso un successo tale da permettere al Gruppo Ciclistico di ricevere il premio per “Organizzazione modello”  dal Presidente della F.C.I..
Per diversi anni, in collaborazione con G.S. Domus, la Società ha contribuito alla Settimana Ciclistica Bergamasca organizzando la cronoscalata Almenno S.B. – Roncola; nel 1996 hanno inoltre avuto luogo ad Almenno San Bartolomeo i Campionati Provinciali di Ciclismo. Nel biennio 2000/2001, sotto la direzione dell’ex professionista Ennio Vanotti, il G.C. Almenno San Bartolomeo si è confrontato anche con la categoria Under, ottenendo due prestigiose vittorie al Campionato Provinciale con Sergio Ghisalberti e Diego Caccia.

Nel corso degli anni questa Società ha dato la possibilità a più di 700 giovani di misurarsi con l’attività ciclistica, diversi tesserati cresciuti tra le file della squadra almennese sono poi passati al professionismo: Sonia Rocca, Sergio Ghisalberti, Alessandro Vanotti, Diego Caccia e Davide Villella.

Nel 2013 viene attuato un primo gemellaggio con la società Vanotti Ardn Piazzalunga, che si trasforma in fusione vera e propria alla fine dello stesso anno.
Per l’anno 2014 le due società storiche del ciclismo bergamasco GC Almenno San Bartolomeo e GS Vanotti Ardn Piazzalunga diventano una società unica chiamata Gruppo Ciclistico Almenno.
La fusione rappresenta una scelta strategica in un momento difficile non solo per il ciclismo: unire le società significa maggiore sinergia, abbattere i costi, avere più collaboratori e anche più ragazzi.

Ancora oggi, seppur con un nome differente, il Gruppo Ciclistico Almenno  continua la missione di educare i ragazzi alla disciplina del ciclismo, mosso da quegli stessi valori che ne hanno resa possibile la nascita e che ne rappresentano il saldo fondamento ideologico.

LA SQUADRA

Atleti Stagione 2018

GIOVANISSIMI

Tommaso Belani (G2)
Tommaso Bonacina (G2)
Matteo Butta (G2)
Nicolò Imbrogno (G2)
Nicolò Minutiello (G2)
Mattia Todeschini (G2)
Mirko Turani (G2)
Francesco Bettinelli (G3)
Giovanni Gualandris (G3)
Daniele Limonta (G3)
Federico Previtali (G3)
Lorenzo Rota (G3)
Luca Scotellaro (G3)
Daniele Becchere (G4)
Edoardo Donghi (G4)
Mirko Locatelli (G4)
Cristian Mazzoleni (G4)
Davide Rossati (G4)
Cristian Viganò (G4)
Filippo Nicolò Bergamelli (G5)
Gabriele Bolis (G5)
Cristian Cornali (G5)
Francesco Gualandris (G5)
Giulia Limonta (G5)
Mattia Mangili (G5)
Daniel Turani (G5)
Giacomo Alcaini (G6)
Lorenzo Pellegrini (G6)
Andrea Rinaldi (G6)

Direttori sportivi:
Previtali Giuliano
Sonzogni Alessandra
Piazzalunga Ivan
Accompagnatori:
Amigoni Mario
Bonfanti Gasparino
Curiazzi Claudio

ESORDIENTI

Jacopo Mornata
Luca Rinaldi
Luca Salvi
Michael Stucchi
Nicolò Bonacina
Andrea Comi
Alessandro Rota
Giorgio Rota

Direttore sportivo:
Vanotti Ennio
Accompagnatori:
Foiadelli Giancarlo
Boschini Fabrizio
Vanotti Davide

ALLIEVI

Lorenzo Morlotti
Emanuele Viganò

Direttore sportivo:
Brignoli Giovanni
Accompagnatori:
Brignoli Tomaso